- Mittente
-
Fossati, Paolo
- Destinatario
-
Fortini, Franco
- Data
-
7 gennaio 1982
- Luogo di partenza
- Torino
- Luogo di arrivo
- Milano
- Lingua
- italiano
- Incipit
- Caro Fortini, | riceverai via segreteria, delle poesie di Nereo Condini che sono giunte a me e che giro a te e agli altri della poesia “giovane”.
- Explicit
- ...: il saggio di Posani nel volume collettaneo di Guida Marinetti futurista; e quello di Elvira Fevretti in Giornale storico della letteratura italiana fascicolo 502, II° trimestre 1981. | Abbiti un caro saluto | (Paolo Fossati)
- Regesto
- Fossati ha ricevuto delle poesie di Nereo Condini, che gira a Fortini e agli altri della poesia “giovane” [Pier Vincenzo Mengaldo, Alfonso Berardinelli, Walter Siti]. A proposito di Marinetti – Mallarmé [Stèphane Mallarmé, Versi e prose, traduzione di Filippo Tommaso Marinetti, Milano, Istituto Editoriale Italiano, 1916; con prefazione di Franco Fortini, “Collezione di Poesia”, 1987; cfr. Fortini a Carlo Carena, 4 novembre 1981, #281; e Carlo Carena a Fortini, 11 novembre 1981, #282], Fossati segnala a Fortini due scritti che certo conosce: il saggio di [Giampiero] Posani [Marinetti traduttore di Mallarmé] nel volume collettaneo di Guida Marinetti futurista [Napoli, Guida Editori, 1977] e quello di Elvira Favretti [Marinetti lettore e traduttore di Mallarmé] in «Giornale storico della letteratura italiana», fasc. 502, II° trimestre 1981.
- Note
Lettera siglata Fo/gt
- Testimoni
-
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
1104