Caro Fortini, | ti posso assicurare che nella decisione editoriale per le poesie di Bufalino abbiamo tenuto nella massima attenzione il tuo referto del mercoledì precedente,...
Explicit
Cercherò di essere presente alla riunione del 21 prossimo, anche se sarà in corso in quei giorni il convegno napoletano sull'Enciclopedia. | Un affettuoso saluto | (Giulio Einaudi)
Regesto
Einaudi assicura a Fortini che nella decisione editoriale per le poesie di [Gesualdo] Bufalino [L'amaro miele, "Collezione di poesia", 1982] si è tenuto nella massima attenzione il referto di Fortini, espresso con la solita chiarezza e la solita lucidità il mercoledì precedente. A Einaudi pare si sia concluso, tutto sommato, in modo non avverso alla sostanza delle sue osservazioni, e gli fa piacere vedere confermata nella lettera di Fortini [a Giulio Einaudi, 20 dicembre 1981, #463] almeno la “non indecorosità” della scelta editoriale. Einaudi cercherà di essere presente alla riunione del 21, anche se in quei giorni sarà in corso il convegno napoletano sull'Enciclopedia [Einaudi, direzione di Ruggiero Romano, 1977-1984, 16 voll.].
Note
Lettera siglata GE.ap
Accanto, «Car» di Carlo Carena ms a matita.
Testimoni
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)