Lettera n. 991

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Einaudi, Giulio
Data
28 dicembre 1981
Luogo di partenza
Ameglia
Luogo di arrivo
[Torino]
Lingua
italiano
Incipit
Caro Giulio, in vista del libro di mie traduzioni (lo sto preparando per la serie così ben cominciata col Sereni) sto per portare a compimento i 193 versi del Lycidas di J.[ohn] Milton (1637).
Explicit
Entra bene nel 1982. Te lo auguro tutto attivo e buono. Tuo | Franco Fortini
Regesto
In vista del libro di sue traduzioni [Franco Fortini, Il ladro di ciliege e altre versioni di poesia, con testo a fronte, “Supercoralli”, 1982], che sta preparando per la serie così bene incominciata da [Vittorio] Sereni [Il musicante di Saint-Merry e altri versi tradotti, “Supercoralli”, con testo a fronte, 1981], Fortini sta per finire di tradurre i 193 versi di J[ohn] Milton, Lycidas (1637): un testo straordinario, che gli richiede in media un'ora o più per ogni verso. Fortini si chiede se possa interessare a Einaudi, prima o insieme alla stampa del volume, un'edizione "di lusso", in pochi esemplari del solo Lycidas, testo a fronte, con qualche disegno o acquaforte o altro, di un'artista davvero interessato e capace che Einaudi conosca. Fortini non ha nomi da suggerire, ma il tema è bellissimo.
Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    1101