- Mittente
-
Bergamaschi, Sandra
- Destinatario
-
Fortini, Franco
- Data
-
4 settembre 1981
- Luogo di partenza
- Torino
- Luogo di arrivo
- Milano
- Lingua
- italiano
- Incipit
- Gentile Professore, | Le mando due nuovi dattiloscritti di poesia che sono arrivati in Casa editrice e possono forse presentare un qualche interesse.
- Explicit
- Mi scuso per questa lettera così burocratica e noiosa e ringraziandoLa per la gentilezza, | La saluto cordialmente | (Sandra Bergamaschi)
- Regesto
- Bergamaschi manda a Fortini i dattiloscritti di poesia di Giovanni Giuseppe Salerno e di Ettore Bonessio di Terzet, forse degni di interesse. L'altro dattiloscritto, di Antonio Chiarelotto, è stato inviato in casa editrice da [Claudio] Magris. [Carlo] Carena ha passato a Bergamaschi i giudizi di Fortini sui dattiloscritti speditigli precedentemente [cfr. Fortini a Carlo Carena, 21 agosto 1981, #279; Carlo Carena a Fortini, 2 settembre 1981, #280]. Ora Fortini dovrebbe restituire quelli giudicati negativamente, per poterli spedire agli autori insieme alle lettere. Un piccolo editore torinese ha proposto di ristampare un suo libro sulla traduzione, che è stato accluso alla presente lettera perché Fortini lo valuti.
- Note
Lettera siglata Sb
- Testimoni
-
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
1071