Lettera n. 975

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Carena, Carlo
Data
21 agosto 1981
Luogo di partenza
Ameglia
Luogo di arrivo
[Torino]
Lingua
italiano
Incipit
Carissimo Carena, | ti mando quattro fitte carte di giudizi su mss poetici, che ho letto con nausea e malessere crescenti.
Explicit
,... per telegrafo oppure fissandomi un appuntamento telefonico. | Salutami tutti. Tuo | Franco Fortini
Regesto
Fortini manda quattro fitte carte di giudizi su manoscritti poetici, che ha letto con nausea e malessere crescenti (questa condanna dei versi è crudele). Sa che anche [Pier Vincenzo] Mengaldo soffre di analoga "allergia". Il 2 o 3 settembre saranno ad Ameglia [Alfonso] Berardinelli, [Walter] Siti e Mengaldo, e faranno il punto della situazione. Fortini vi resterà tutto settembre, salvo il giorno 7, quando andrà a Milano per poche ore. Perciò, se Carena avesse testi da sottoporgli, glieli faccia avere a Milano entro il 5 settembre con istruzioni, oppure (ma è meno consigliabile) ad Ameglia. Gli facciano anche sapere se in settembre la sua presenza a un mercoledì fosse utile. [postscriptum] Tipico esempio di parere non richiesto: Fortini augura a Giulio [Einaudi] e amici di riuscire a rompere quella sorta di incanto malefico, di moltiplicazione degli interdetti e dei silenzi, di “vita di mònadi”, che gli è parsa dominante negli ultimi tempi. Pare necessaria una formulazione programmatica di quello che è possibile essere e fare, senza continuare a mantenere gli attributi melanconici di altri tempi, quando erano «re di Cipro e di Gerusalemme».
Note

In AE si conservano la copia della lettera spedita (num. arch. 1960) e una sua fotocopia (num. arch. 1065).

Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    1060