- Mittente
-
Fortini, Franco
- Destinatario
-
Tentori Montalto, Francesco
- Data
-
15 gennaio 1981
- Luogo di partenza
- [Milano]
- Lingua
- italiano
- Incipit
- Caro Tentori, le scrivo a proposito della sua raccolta di poesie inviata alla Einaudi; e le dico subito che non parlo solo a nome mio ma anche di altri amici lettori.
- Explicit
- ...; anzi di dover sempre tramutare il giudizio in opinione, in 'modesta' opinione. Mi abbia suo | Franco Fortini
- Regesto
- Anche a nome di altri amici lettori, Fortini giudica la raccolta di poesie inviata da Tentori a Einaudi.
A uno studioso e traduttore del suo calibro si farebbe un torto a ripetere le solite motivazioni sulle restrizioni editoriali e le consuete attestazioni di stima: dalla recente produzione einaudiana di raccolte poetiche appare lampante quanto sia poco lo spazio disponibile, soprattutto se si tratta di lavori consistenti come il suo. Perciò dovrebbe cercare spazi editoriali meno ristretti.
Fortini non dimentica che il giudizio deve essere umile e tramutarsi in "modesta" opinione. In nome della stima che nutre per Tentori, non nasconde che la sua poesia ha la dignità severa della sua intelligenza e una molto fine educazione di linguaggio, ma non quel «a fondo» di una compiuta realizzazione poetica. D'altra parte, per Tentori, che non è un giovane esordiente, non può valere il criterio dell'esperimento in direzioni inconsuete che Einaudi adotta per raccolte e raccoltine qualitativamente molto inferiori. Lo spessore della responsabilità è ciò che fa soprassedere.
- Testimoni
-
-
Firenze, Gabinetto Vieusseux - Archivio Contemporaneo Alessandro Bonsanti, Francesco Tentori Montalto, Francesco Tentori Montalto, fascicolo «Fortini Franco a F. M. Tentori | Ftm.I.it 17.1»