Lettera n. 927

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Einaudi Giulio Editore
Data
23 marzo 1980
Luogo di partenza
Milano
Luogo di arrivo
[Torino]
Lingua
italiano, francese
Incipit
Cari amici, le tre cartelle che allego sono un abbozzo di introduzione a NUOVI POETI ITALIANI.
Explicit
c) per ogni autore quattro o cinque righe biografiche. | Sarò probabilmente irreperibile sino a venerdì 28. | vostro Franco Fortini
Regesto
Fortini allega tre cartelle d'abbozzo d'introduzione a Nuovi poeti italiani. Le ha preparate di fretta e si rende conto che sono di un'odiosa écriture artiste. Nell'ultimo paragrafo sa di avere rischiato il kitch tentando di dire qualcosa dei sei, ma gli importava solo di non fare nomi d'altri poeti e non ciarlare di tendenze [cfr. Fortini a Giulio Einaudi, 27 gennaio 1980, #454; Fortini a Giulio Einaudi, 6 febbraio 1980, #456]. Lascia assoluta libertà di scartare e riscrivere tutto. Ma sarebbe fortemente contrario alla paginetta o mezza paginetta critica premessa o postmessa ai singoli autori, tipo Almanacco dello Specchio. È cosa superficiale e compromettente. Anche in questo caso, di Raboni-Forti, uno alla volta, se possibile. Riassumendo: a) in controfrontespizio i nomi dei curatori in ordine alfabetico; b) a destra far iniziare l'introduzione; c) per ogni autore 4-5 righe biografiche. Fortini sarà probabilmente irreperibile fino a venerdì 28. Biografia per la Audisio: nata nel 1939 a Milano, ha trascorso l'infanzia in Calabria, laureata in legge e sociologia, musicista, si occupa di ricerche di mercato a Milano, sposata, due figli.
Nomi citati
  • Raboni, Giovanni
  • Forti, Marco
  • Audisio, Nella
Note

In AE sono presenti la copia originale spedita della lettera (f. num. arch. 960) e una sua fotocopia (f. num. arch. 956).
L'abbozzo ds con correzioni aut. dell'introduzione a Nuovi poeti italiani occupa in AE le cc. num arch. 961-963 (con numerazione aut. [1]-3). Le cc. 957-959 ne sono fotocopia.

Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    960