Lettera n. 924

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Calvino, Italo
Data
[10 febbraio 1980]
(L’archivista dell'Archivio Einaudi legge «1981» al posto di «1980». La grafia è infatti ambigua. La datazione più alta qui proposta è dovuta al fatto che Fortini si riferisce alla stessa discussione di un «giovedì mattina» (ravvicinato dall’articolo determinativo) intorno a un manoscritto di Nanni Balestrini (Sottosopra), a cui fa riferimento anche nella lettera a Giulio Einaudi del 23 giugno 1980 (#458), come a un fatto più distante nel tempo («un giovedì mattina»).)
Luogo di partenza
Milano
Luogo di arrivo
[Torino]
Lingua
italiano
Incipit
Caro Calvino, ricordi il manoscritto di Balestrini? Lo giudicai pessimo ma fui d'accordo, il giovedì mattina, con quasi tutti gli altri, e con Giulio, che lo si dovesse pubblicare; per altri motivi; non letterari.
Explicit
Siccome avevi dato, del manoscritto, un parere moderatamente favorevole è a te che mando, a futura memoria, questo appunto. Grazie. Tuo affezionato | Franco Fortini
Regesto
Fortini ha saputo della decisione di non pubblicare il ms di Balestrini. Ricorda di non averlo giudicato positivamente, ma di essersi trovato d'accordo, il giovedì mattina, con Giulio [Einaudi] e gli altri, che lo si dovesse pubblicare, per motivi non letterari. Ora si augura che il proprio giudizio negativo non sia utilizzato per coprire una scelta di cui non si vogliono esplicitare le ragioni (d'altronde evidenti), e indirizza il presente appunto, a futura memoria [cfr. Fortini a Giulio Einaudi, 23 giugno 1980, #458], a Calvino, il cui parere sul ms era stato moderatamente favorevole.
Nomi citati
  • Balestrini, Nanni
  • Einaudi, Giulio
Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    1029