- Mittente
-
Fortini, Franco
- Destinatario
-
Guarnieri, Silvio
- Data
-
31 maggio 1979
- Luogo di partenza
- Milano
- Luogo di arrivo
- Pisa
- Lingua
- italiano
- Incipit
- Carissimo Guarnieri, la tua del 20 scorso mi ha lasciato esterrefatto: non sapevo nulla della tua condizione...
- Explicit
- Ma, al di fuori di quelle sedi, per quel che valga l'opinione del tuo ormai sessantaduenne | Franco Fortini | avrai, caro Guarnieri, tutto il mio appoggio.
- Regesto
- La lettera di Guarnieri del 20 [maggio 1979, AFF] ha lasciato Fortini esterrefatto. Non pensava che, dopo avere lavorato un'intera vita, si sarebbe ritrovato in una tale condizione. Ciò conferma che sono vissuti, anche senza saperlo, in un mondo di barbarie; e gli ricorda di quando, nel 1963, si è ritrovato senza lavoro, senza aiuti, e ha dovuto mettersi a insegnare in una scuola superiore come un neolaureato, all'eta di 46 anni, in cui i colleghi andavano in pensione.
L'unica cosa che può fare per aiutare Guarnieri è parlare di lui a tutti coloro che hanno qualche potere (ma al di fuori dei consigli di colleghi di ruolo, dove sa per esperienza di non essere ascoltato).
- Testimoni
-
-
Pavia, Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei dell'Università di Pavia, Silvio Guarnieri, Silvio Guarnieri, Fortini Franco
lettera n. 12