Lettera n. 90

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Balbo, Felice
Data
[circa 16 settembre 1948]
(Il 16 settembre 1948 Fortini scrisse a Aldo Capitini da Ivrea: «Tartaglia ha chiesto e avuto la mia adesione al Convegno di Roma. Non so se potrò andare e temo di no (i miei urti locali han determinato una situazione un po' difficile). Ma ho sentito qualcuno – da Del Bo – per esempio, delle critiche sulla opportunità di indire un simile convegno internazionale, ora, a Roma, nella evidente scarsezza di personalità capaci di dare alla cosa l'importanza e la serietà che merita. Che ne dici?» (AFF). Il 16 settembre, dunque, Fortini aveva appena ricevuto l'invito di Tartaglia al Primo Congresso Internazionale per la Riforma Religiosa, ed è probabile che intorno a quella data ne abbia scritto a Balbo. Fortini si trovava a Ivrea a partire dal 7/8 settembre (dal 2 al 7 era a Milano: cfr. Fortini a Vittorini, 1° settembre 1948, AFF).)
Luogo di partenza
[Ivrea]
Luogo di arrivo
[Torino]
Lingua
italiano
Incipit
Carissimo Balbo, | mi scrive Tartaglia, allegandomi un invito, anzi una bozza d'invito, per il Primo Congresso Internazionale per la Riforma Religiosa in Italia...
Explicit
Rispondimi subito e, anzi, prendi contatto con Tartaglia, Via delle Càmpora 60, Firenze. Tuo affezionatissimo | Fortini
Regesto
Tartaglia ha invitato Fortini al Primo Congresso Internazionale per la Riforma Religiosa in Italia (Roma, 13-15 ottobre 1948), pregandolo di spargere la voce, e di invitare Balbo a partecipare con una relazione libera. Fortini crede utile partecipare. Ha letto Religione e ideologia religiosa di Balbo, estremamente importante. Condivide a tal punto le sue conclusioni che potrebbe non essersi accorto di «scricchiolii nella contestura». Dopo diversi «urti politici» a Ivrea, Fortini è stato trasferito a Milano, dove risiede in via Eustachi 45. Per il momento si sposta ancora spesso tra Ivrea («qui») e Milano. Chiede di scusarlo con Del Noce per non avergli risposto.
Nomi citati
  • Tartaglia, Ferdinando
  • Del Noce, Augusto
Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    2