Lettera n. 841

Mittente
Incisa, Agnese
Destinatario
Fortini, Franco
Data
17 febbraio 1976
Luogo di partenza
Torino
Luogo di arrivo
Milano
Lingua
italiano
Incipit
Caro Fortini, | rispondo alla Sua del 5 febbraio dopo averla esaminata punto per punto insieme a Davico.
Explicit
Altrimenti, mi mandi lo stesso le due copie e provvederemo noi a correggerle. | Con i più cordiali saluti | (Agnese Incisa)
Regesto
Incisa risponde ai vari punti della lettera dela lettera del 5 febbraio [Fortini a Agnese Incisa, #835] dopo averla esaminata insieme a Davico. D'accordo sul concentrare da Einaudi tutto l'edito. Non hanno inserito Giovanni e le mani e Asia Maggiore perché li consideravano già Einaudi e il primo è appena stato ristampato. Fortini può aggiungere nel contratto Verifica dei poteri, Saggi italiani e L'ospite ingrato. Non è possibile, per ragioni giuridiche, preparare un calendario di stampe dell'edito e dell'inedito. Incisa allega però una lettera che ha valore di riepilogo e contiene indicazioni operative (elenco titoli e collane e auspicabile data d'uscita). I contratti Einaudi prevedono che l'autore offra alla casa editrice le prime due opere da lui scritte dopo quella cui si riferisce il contratto, prima di offrirle a un altro editore. Ciò vale se Fortini non è già impegnato con un altro editore a offrirgli le sue opere future. D'accordo per la diluizione in 6 anni. Fortini può correggere di suo pugno il contratto, oppure farlo correggere all'editore [cfr. Fortini a Incisa, 28 febbraio 1976, #837; Giulio Einaudi Editore a Fortini, 9 marzo 1976, #654].
Nomi citati
  • Davico Bonino, Guido
  • Einaudi, Giulio
Note

Una piano ds con l'elenco dei titoli e delle collane e un possibile anno di pubblicazione è allegato alla copia della lettera in AE, f. n. 854 (mm 280x220).

Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    853