Caro Fortini, | rispondo alla Sua del 5 febbraio dopo averla esaminata punto per punto insieme a Davico.
Explicit
Altrimenti, mi mandi lo stesso le due copie e provvederemo noi a correggerle. | Con i più cordiali saluti | (Agnese Incisa)
Regesto
Incisa risponde ai vari punti della lettera dela lettera del 5 febbraio [Fortini a Agnese Incisa, #835] dopo averla esaminata insieme a Davico.
D'accordo sul concentrare da Einaudi tutto l'edito. Non hanno inserito Giovanni e le mani e Asia Maggiore perché li consideravano già Einaudi e il primo è appena stato ristampato. Fortini può aggiungere nel contratto Verifica dei poteri, Saggi italiani e L'ospite ingrato.
Non è possibile, per ragioni giuridiche, preparare un calendario di stampe dell'edito e dell'inedito. Incisa allega però una lettera che ha valore di riepilogo e contiene indicazioni operative (elenco titoli e collane e auspicabile data d'uscita).
I contratti Einaudi prevedono che l'autore offra alla casa editrice le prime due opere da lui scritte dopo quella cui si riferisce il contratto, prima di offrirle a un altro editore. Ciò vale se Fortini non è già impegnato con un altro editore a offrirgli le sue opere future.
D'accordo per la diluizione in 6 anni. Fortini può correggere di suo pugno il contratto, oppure farlo correggere all'editore [cfr. Fortini a Incisa, 28 febbraio 1976, #837; Giulio Einaudi Editore a Fortini, 9 marzo 1976, #654].
Nomi citati
Davico Bonino, Guido
Einaudi, Giulio
Note
Una piano ds con l'elenco dei titoli e delle collane e un possibile anno di pubblicazione è allegato alla copia della lettera in AE, f. n. 854 (mm 280x220).
Testimoni
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)