Lettera n. 780

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Sereni, Vittorio
Data
[prima di 4 agosto 1972]
(In una nota a piè pagina, Fortini fa riferimento al viaggio in Cina compiuto nell'agosto 1972: «Dopodomani sono a Siena, torno venerdì sera, riparto per Milano martedì venturo e il giorno 4, per una non preveduta combinazione, dovrei partire per 20 giorni in Cina e tornare il 27».)
Luogo di partenza
[Milano]
Luogo di arrivo
[Milano]
Lingua
italiano, francese
Incipit
Caro Vittorio, avrei dovuto in questi giorni far avere alla Donatella C.[iapessoni] (assente Barbone) il giudizio di un libro* del quale non abbiamo opzione…
Explicit
Se passi a salutarmi (scusa se non vengo io) mi farai gran piacere. Tuo | Franco F.
Regesto
Assente Barbone, Fortini avrebbe dovuto far avere a Donatella C.[iapessoni] il proprio giudizio molto positivo su Pour une critique de l'économie politique du signe di Jean Baudrillard, (Gallimard, 1972), dal linguaggio non facile (semiologia, Marx, Freud), ma molto meno arduo dei francesi cui è prossimo, e per certi aspetti straordinario (meglio di Eco, che è così bravo in questa materia). Fortini ha scritto una lunga esegesi di Un posto in vacanza. Dopo un viaggio a Siena, il giorno 4 partirà per la Cina e tornerà il 27.
Nomi citati
  • Barbone, Donato
  • Ciapessoni, Donatella
  • Marx, Karl
  • Freud, Sigmund
Testimoni
  • Milano, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Mondadori, Mondadori, Direzione letteraria Vittorio Sereni (15/7), Franco Fortini
    lettera n. 19