Lettera n. 732

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Guarnieri, Silvio
Data
15 giugno 1970
Luogo di partenza
Milano
Luogo di arrivo
Siena
Lingua
italiano
Incipit
Caro Guarnieri, ti mando, a parte, le pubblicazioni per l'esame di docenza in storia della letteratura italiana moderna e contemporanea.
Explicit
Con la docenza non c'entra. Ma se ti capita, dàgli un'occhiata. Tuo | Franco Fortini
Regesto
Fortini manda a Guarnieri le pubblicazioni per l'esame di docenza in storia della letteratura italiana moderna e contemporanea, anche se molto di quello che ha scritto non è pertinente né presentabile. Ha visto che oltre a Guarnieri dovrebbero esserci: Fubini a presiedere; e poi Branca, Bigongiari e Petronio. Fortini è spinto da alcuni amici a tentare l'esame, e Guarnieri può immaginare con che spirito lo faccia (sempre che non intenda dissuaderlo) [cfr. Fortini a Guarnieri, 8 aprile 1971, #91]. In luglio Fortini è a Milano per la maturità, e poi tra Ameglia e Montemarcello. Anche se non c'entra con la docenza, Fortini invita Guarnieri a vedere il suo Faust, tradotto in «anni cinque mesi sei di reclusione».
Testimoni
  • Pavia, Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei dell'Università di Pavia, Silvio Guarnieri, Silvio Guarnieri, Fortini Franco
    lettera n. 5