- Mittente
-
Fortini, Franco
- Destinatario
-
Antonielli, Sergio; Segretario del premio letterario Città di Omegna
- Data
-
25 maggio 1966
- Luogo di partenza
- Milano
- Luogo di arrivo
- Monza
- Lingua
- italiano, inglese
- Incipit
- Sono spiacente di non potere per impegni assunti in precedenza, partecipare alle sedute della giuria.
- Explicit
- ...esso ispira l'azione partigiana in molti paesi dell'America Centrale e Meridionale. | Con i migliori saluti | Franco Lattes
- Regesto
- Fortini non potrà partecipare alle sedute della giuria del premio letterario Città di Omegna, e propone di conferire il premio agli economisti americani Leo Huberman e Paul M.[arlor] Sweezy, tra i leaders della giovane opposizione in USA (ad esempio, contro la guerra del Vietnam e per l'integrazione nera). Sweezy è un economista marxista di rilevanza internazionale, autore di Teoria dello sviluppo capitalistico e Il presente come storia (Einaudi 1962). Con Leo Huberman, ha pubblicato Teoria della politica estera americana (Einaudi, 1963), e da 17 anni dirige la più intelligente e combattiva rivista della sinistra americana: la newyorkese «Monthly Rewiew». Con il premio Omegna si darebbe loro un riconoscimento equivalente a quello attribuito a Sartre. Invece, amico e scrittore Elio Vittorini non avrebbe gradito un riconoscimento del genere. Amando i vivi e non i morti, l'avrebbe interpretato come un'evasione di responsabilità. Come unica alternativa equivalente per intelligenza, umanità e contributo all'azione partigiana (in molti paesi dell'America Centrale e Meridionale), ci sarebbe il libro di Che Guevara (Editori Riuniti).
- Testimoni
-
-
Milano, Centro Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale, Sergio Antonielli, Sergio Antonielli, Serie «Corrispondenza», fascicolo «FORTINI FRANCO»
lettera n. 2