Lettera n. 682

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Antonielli, Sergio; Segretario del premio letterario Città di Omegna
Data
25 maggio 1966
Luogo di partenza
Milano
Luogo di arrivo
Monza
Lingua
italiano, inglese
Incipit
Sono spiacente di non potere per impegni assunti in precedenza, partecipare alle sedute della giuria.
Explicit
...esso ispira l'azione partigiana in molti paesi dell'America Centrale e Meridionale. | Con i migliori saluti | Franco Lattes
Regesto
Fortini non potrà partecipare alle sedute della giuria del premio letterario Città di Omegna, e propone di conferire il premio agli economisti americani Leo Huberman e Paul M.[arlor] Sweezy, tra i leaders della giovane opposizione in USA (ad esempio, contro la guerra del Vietnam e per l'integrazione nera). Sweezy è un economista marxista di rilevanza internazionale, autore di Teoria dello sviluppo capitalistico e Il presente come storia (Einaudi 1962). Con Leo Huberman, ha pubblicato Teoria della politica estera americana (Einaudi, 1963), e da 17 anni dirige la più intelligente e combattiva rivista della sinistra americana: la newyorkese «Monthly Rewiew». Con il premio Omegna si darebbe loro un riconoscimento equivalente a quello attribuito a Sartre. Invece, amico e scrittore Elio Vittorini non avrebbe gradito un riconoscimento del genere. Amando i vivi e non i morti, l'avrebbe interpretato come un'evasione di responsabilità. Come unica alternativa equivalente per intelligenza, umanità e contributo all'azione partigiana (in molti paesi dell'America Centrale e Meridionale), ci sarebbe il libro di Che Guevara (Editori Riuniti).
Testimoni
  • Milano, Centro Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale, Sergio Antonielli, Sergio Antonielli, Serie «Corrispondenza», fascicolo «FORTINI FRANCO»
    lettera n. 2