(La lettera è dei primi di febbraio 1948, perché Agonìa di Natale è appena uscito, e Giulio Einaudi Editore risponde il 9 febbraio (#488).)
Luogo di partenza
Ivrea
Luogo di arrivo
Torino
Lingua
italiano
Incipit
Ho ricevuto questa mattina due esemplari del mio libro “Agonia di Natale” e vi ringrazio molto per la cura dell'edizione e per la bella copertina.
Explicit
,... con quell'elenco di complessivi 40 nominativi da me concordato per lettera con Calvino. | Cordiali saluti | Franco Fortini
Regesto
Fortini ringrazia per la cura editoriale di Agonìa di Natale, che ha ricevuto in due copie. Chiede le altre 8 copie che gli spettano contrattualmente, e il 10% sul prezzo di copertina delle prime 500 copie. È grato a Cassinari, illustratore delle copertine di Agonìa di Natale e Poesia ininterrotta. Chiede se gli invii per il servizio stampa corrispondono ai 40 nominativi concordati con Calvino [#173]. Invita a inviare copie di Agonìa alla libreria principale di Ivrea.
Nomi citati
Éluard, Paul
Cassinari, Bruno
Calvino, Italo
Testimoni
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)