(La lettera risponde a quella di Calvino del 17 gennaio 1948 (#135). Fortini invia appunti per una presentazione di Agonìa di Natale pubblicata sul «Bollettino Einaudi» il 10 febbraio 1948.)
Luogo di partenza
[Ivrea]
Luogo di arrivo
[Torino]
Lingua
italiano, tedesco
Incipit
Caro Calvino, | ti mando degli appunti per l'Agonìa, non il pezzo.
Explicit
Potreste informarmi su quali sono i vostri contatti con la Germania e con le pubblicazioni di quel paese? | Rispondimi, tuo affezionato | Fortini
Regesto
Fortini manda appunti per la presentazione di Agonìa e domanda «Quando dunque esce sta benedetta Agonìa di Pasqua» (nel frattempo, i premi cadono sui "Coralli"). Chiede anche notizie di Döblin e del servizio stampa per Éluard. Gli mandino i tre libri della collezione sociologica ["Collezione di studi religiosi, etnologici e psicologici"; cfr. Giulio Einaudi Editore a Fortini, 2 gennaio 1948, #484], Gramsci e il resto, se vogliono che li recensisca. Scriverà a Calvino sulle poesie di Baglio. Calvino dica a Giulio [Einaudi] che la moglie di Fortini sta leggendo il romanzo di Broch, ma sono tre grossi volumi.
Fortini chiede quali sono i contatti della casa editrice con le pubblicazioni tedesche in Germania e consiglia di seguire le riviste tedesche «Die Wandlung» (Heidelberg) e «Die Faehre».
Nomi citati
Éluard, Paul
Jung, Carl Gustav
Kerényi, Karl
Lévy-Bruhl, Lucien
Gramsci, Antonio
Döblin, Alfred
Einaudi, Giulio
Leiser, Ruth
Broch, Hermann
Baglio, Gino
Testimoni
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)