- Mittente
-
Fortini, Franco
- Destinatario
-
Giudici, Giovanni
- Data
-
13 agosto 1965
- Luogo di partenza
- Bavognano di Ameglia
- Luogo di arrivo
- Le Grazie
- Lingua
- italiano, francese
- Incipit
- Caro Giovanni, grazie del telegramma e della lettera.
- Explicit
- Scritto qui e già rivisto in bozze. | A presto, il tuo | Franco F.
- Regesto
- Fortini ringrazia del telegramma e della lettera [12 agosto 1965, AFF, in Fortini-Giudici 2019, pp. 109-110]. La procedura del "Viareggio" l'ha colpito. I silenzi profondi che ci sono stati intorno al suo libro gli consentono di misurare un tipo di riuscita-fallimento che ormai coincide con la vita. Piovene non l'ha letto, l'«Avanti!» ha scritto poco più che sciocchezze, Baldacci evasivo. Il «flibustiere» di Dallamano, unico che ha letto e capito, ne ha fatto pretesto per attaccare gli "allievi", cioè Asor Rosa. Fortini commenta negativamente il libro di Ripellino, che ha avuto da Cherchi.
Ha finito le vacanze e lavora tutto il giorno. Ogni tanto incontra Sereni e Ceserano. Invita Giudici a trovarlo martedì 17 o mercoledì 18, anche se gli offrirebbe solo la faccia di chi fatica a sopravvivere e rifiuta i «convitati di soccorso letterario & culturale» degli amici. Chiede in prestito il libro di Vian, per divertirsi. Gli è piaciuto Herzog di S.[aul] Bellow, ma è fin troppo generoso con i libri di circostanza. Alla letteratura contemporanea, soprattutto italiana, applica quello che Mao dice del nemico imperialista: disprezzarlo strategicamente, valutarlo tatticamente. Da leggere (o meglio: aver letto) è la corrispondenza Goethe-Schiller sul Meister. Sul numero successivo di Q.[uaderni] P.[iacentini] ci saranno tutti: Solmi, Amodio, Cases con un bel dialogo con De Martino morente, e Fortini con un commento «punto male» a quel dialogo. L'ha scritto a Bavognano di Ameglia e ha già rivisto le bozze.
- Testimoni
-
-
Milano, Centro Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale, Giovanni Giudici, Giovanni Giudici, Serie «Corrispondenza», fascicolo «FORTINI FRANCO»
lettera n. 9
- Edizioni
-
- Fortini, Giudici 2019, lettera n. 18, 110-111