Lettera n. 644

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Einaudi, Giulio; Bollati, Giulio (?); Mila, Massimo (?); Bobbio, Norberto (?); Strada, Vittorio (?); Panzieri, Raniero (?); Solmi, Renato (?)
Data
28 dicembre 1963
Luogo di partenza
Milano
Luogo di arrivo
Torino
Lingua
italiano
Incipit
Caro Einaudi, ti ringrazio della lettera più che della sua rinnovata proposta: per motivi che sai o immagini non devo permettermi di accoglierla.
Explicit
Cessa con oggi ogni e qualsiasi forma di mia collaborazione e consulenza con la Casa editrice Einaudi. | Ti saluta cordialmente il tuo | Franco Fortini
Regesto
Fortini ringrazia Einaudi della lettera [17 dicembre 1963, #432] più che della rinnovata proposta, che non può permettersi di accogliere. Il fatto che Einaudi non ne sappia o immagini i motivi sarebbe una ragione ulteriore per non accettarla invece di un occasione per spiegarglieli. Dalla lettera del 14 luglio [Giulio Einaudi a Fortini, 24 luglio 1963, #429] sono trascorsi più di 5 mesi, che con i loro silenzi, e altro ancora, ne hanno chiarito le premesse, definito il senso e annunciato le implicazioni. «Ti sono certo riconoscente, caro vecchio Giulio, della buona volontà che con tanta visibile fatica tieni a dimostrarti»; ma non è così che Einaudi può aiutare Fortini, né se stesso. Per Fortini cessa qualsiasi forma di collaborazione e consulenza con la casa editrice.
Note

I destinatari probabili, che si aggiungono al destinatario certo Giulio Einaudi, sono desunti da appunti aut. di Fortini a margine della minuta conservata in AFF.

Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    716
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    725
  • Siena, Centro Studi Franco Fortini, Franco Fortini, Franco Fortini, Corrispondenza, scatola XXVI, cartella 69, Franco Fortini a Giulio Einaudi
    lettera n. 11
Bibliografia
  • Luisa Mangoni, Pensare i libri. La casa editrice Einaudi dagli anni Trenta agli anni Sessanta, Torino, Bollati Boringhieri, 1999 (Nuova cultura, 70), 929