(Fortini promette di inviare nel giro di qualche giorno la presentazione di Poesia ininterrotta, che uscì nel «Bollettino d'informazioni culturali Einaudi» del 10 gennaio 1948.)
Luogo di partenza
[Ivrea]
Luogo di arrivo
[Torino]
Lingua
italiano, tedesco
Incipit
Caro Calvino, | tra qualche giorno ti manderò una pagina su “Poesia ininterrotta”;...
Explicit
Da 15 giorni consumo voce, fosforo e sonno nella lotta per costituire il locale consiglio di gestione. Ma ce l'abbiamo fatta. | Tuo | Fortini
Regesto
A breve Fortini invierà una pagina su Poesia ininterrotta [cfr. Calvino a Fortini, 18 dicembre 1947, #174]. Chiede notizie del suo parere di lettura favorevole su Bürger und Soldaten di Döblin, spedito la mattina stessa. Pavese sa che sua moglie potrebbe tradurlo, sotto la sua supervisione. Fortini preferisce ritirare a Milano i libri da recensire. Da quindici giorni lotta per costituire il consiglio di gestione locale.
Acclude lista per il servizio stampa di «Allegria di Natale». Chiede quando uscirà, dato che non ha avuto le seconde bozze e che non è in programma per il 1° gennaio. Ha tolto 4 nomi e ne ha aggiunti 24 rispetto alla lista di Calvino [11 dicembre 1947, #171], per un totale di 40.
Spedire l'Éluard a: l'Autore; Michel Arnaud; Spender; Montale; Luzi; Ungaretti; Falqui («Poesia»); Solmi; Bonsanti.
Testimoni
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)