Lettera n. 62

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Einaudi Giulio Editore
Data
[7 gennaio 1948 - 16 gennaio 1948]
(La lettera è successiva al 6 gennaio, perché Fortini ha già fatto ritorno a Ivrea (il 25 dicembre aveva scritto a Giulio Einaudi, #385, che sarebbe rimasto a Firenze fino al 6). La risposta di Calvino è del 17 gennaio 1948 (#135).)
Luogo di partenza
Ivrea
Luogo di arrivo
Torino
Lingua
italiano, tedesco
Incipit
Mentre vi ringrazio dell'invio di N° 4 esemplari di “Poesia Ininterrotta”, mi congratulo per la veste tipografica che trovo molto bella.
Explicit
..., né solo di quel volume, ma anche degli altri due che seguono e concludono la tetralogia. | Cordialmente | Fortini
Regesto
Fortini ringrazia delle quattro copie di Poesia ininterrotta, e si congratula per la veste tipografica. Segnala due refusi: “a sogni senza sogni” invece di “a sonni senza sogni” nell'ultima pagina, e un accento grave invece di acuto a p. 2. Invita a mandargli, man mano che escono, i volumi richiesti da recensire (da due o tre anni, i suoi articoli su «Avanti!», «Omnibus» e sul «Politecnico» prendono quasi sempre spunto da libri Einaudi). Chiede quando esce Agonìa di Natale, e se hanno approvato la lista per il servizio stampa mandata a Calvino [#173]. Chiede una risposta su Döblin. Il critico tedesco Ferdinand Lion, che Fortini ha incontrato a Firenze, consiglia la traduzione non solo di quel libro ma anche degli altri della tetralogia.
Nomi citati
  • Döblin, Alfred
  • Lion, Ferdinand
Note

Indirizzo del mittente: «Franco Fortini | Ufficio Pubblicità OLIVETTI | IVREA».

Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    55