Lettera n. 576

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Dridso, Vera (?)
Data
2 maggio 1962
Luogo di partenza
Milano
Luogo di arrivo
[Torino]
Lingua
italiano
Incipit
Gentile signora, come le ho detto mi risulta un pagamento di L. 39.000, avvenuto in marzo, che suppongo corrispondere al saldo spese di febbraio.
Explicit
Il dr. LONGO dev'esser pagato per la traduzione del PORTMAN. Le sue sono 216 cartelle. | Con molti saluti suo | Franco Fortini
Regesto
Fortini suppone che le 39 mila Lire ricevute in marzo corrispondano al saldo spese febbraio. Invia nota spese marzo-aprile, il cui ammontare dimostra rinnovata attenzione riposta in un utilizzo più moderato «di quell'utile ritrovato del secolo nostro – del precedente, forse? – che è il telefono» (secondo accordi con Amministrazione). Pagare Longo per traduzione Portman.
Note

Il destinatario non è esplicitato, ma, dato il tipo di comunicazione, è probabile che si tratti della segretaria Vera Dridso, cui Fortini si rivolse anche l'8 settembre 1961, #606 (con il medesimo attacco, «Gentile signora»), allegando, come qui, un conto spese. Anche le lettere datate 22 maggio 1961 (#1081) e 8 luglio 1962 (#623), indirizzate a una «Gentile signora» non nominata, vertono su rimborsi spese, e sono perciò riconducibili alla segretaria Vera Dridso.

Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    632