Lettera n. 570

Mittente
Caprioglio, Sergio (?)
Destinatario
Fortini, Franco
Data
1 marzo 1962
Luogo di partenza
Torino
Luogo di arrivo
Milano
Lingua
italiano, inglese
Incipit
Caro Franco, | ti segnalo, se già non lo conosci, il libro di J.[ohannes] Brondsted sui “Vichinghi”,...
Explicit
Del resto, Raniero che oggi viene costì ti dirà direttamente le sue impressioni. Renato è molto occupato e si affida a noi. | Ciao
Regesto
[Caprioglio] ha ricevuto una traduzione molto buona del libro sui "Vichinghi" del direttore di museo danese J.[ohannes] Brondsted (ed. inglese: Penguin Books). È un ritratto erudito (viaggi, battaglie, costumi, arte, ecc.) particolarmente adatto alla "Pbe". Fortini potrebbe parlarne il successivo mercoledì [7 marzo]. [Caprioglio] continua le ricerche per il volumetto sulla storia del movimento operaio, ma (a parte molti studi particolari e qualche buona biografia) le sintesi di alto livello sono pochissime e ideologicamente "infide" (come il recente libro di Braunthal sulle tre Internazionali). [Caprioglio] ha parlato a lungo con Raniero [Panzieri] del libro di Collotti. Anche Panzieri non vede come il libro possa essere sostanzialmente modificato, ma ne parlerà direttamente a Fortini. «Renato è molto occupato e si affida a noi».
Note

Lettera siglata Cp.mg.
Il contenuto della lettera, e specialmente il riferimento al volume sulla storia del movimento operaio, porta a identificare il mittente in Sergio Caprioglio.

Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    626