Lettera n. 545

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Ponchiroli, Daniele
Data
[dopo 29 agosto 1961]
(Come termine post quem si assume la data della lettera con cui Pochiroli invita Fortini a correggere la prefazione alle Poesie e canzoni di Brecht per l’edizione “Nue” («L'introduzione non è stata composta perché aspettiamo da te la nuova redazione», 29 agosto 1961, #928,), secondo l'intenzione espressa da Fortini nella lettera a Ponchiroli del 28 agosto (#927, «Adatterò la prefazione»).)
Luogo di partenza
[Milano]
Luogo di arrivo
[Torino]
Lingua
italiano
Incipit
Ponchiroli, perdóno! A forza di correzioni, sta prefazione va tutta ricomposta.
Explicit
E fate presto, che il Fertonani esce con edizione delle sue, molto accresciuta e commentata. | (Fortini)
Regesto
Fortini chiede perdono, ma a forza di correzioni, seppure formali, la prefazione va tutta ricomposta. Gli è preso «schifo di certa prosaccia lassa, mencia, stravaccata e sciapa» (per usare «i bei modi malaparteschi») che gli esce da Lexicon, quando la vede stampata. In fascetta gli piacerebbe mettessero il «voi capite» da lui proposto. Chiede, uso compenso, diverse copie del libretto, che è meglio far uscire presto, perché Fertonani sta pubblicando un'edizione delle sue molto accresciuta e commentata [cfr. Fortini a Ponchiroli, 7 settembre 1962].
Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    611