Lettera n. 542

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Ponchiroli, Daniele
Data
28 agosto 1961
Luogo di partenza
[Fiumaretta di Bocca di Magra]
Luogo di arrivo
[Torino]
Lingua
italiano
Incipit
Caro Ponchiroli, faccio seguito alla mia di stamani in seguito alla tua del 24 agosto.
Explicit
E, p.[er] f.[avore], fa' in modo che io abbia a Milano Ureña, Foà e Furon e che non debba aspettar quindici giorni. Grazie mille tuo | Franco Fortini
Regesto
Fortini fa seguito alla propria lettera [#926] di risposta a quella di [Ponchiroli] del 24 agosto [#925]. Scriverà «due paginette di pseudo prefazione» per Madre Coraggio. A Grassi, dal momento che si tratta della collezione da lui diretta, basterà dire che escono Ui e Madre Coraggio. Fortini chiede di spedirgli «assolutamente» le bozze delle Poesie a Milano. Adatterà la prefazione [cfr. Fortini a Ponchiroli, dopo il 29 agosto 1962, #930 e #931; Ponchiroli a Fortini, 7 settembre 1962, #935]. Gli spediscano a Milano, in tempi brevi, anche Ureña, Fuà e Furon. Occorre «svegliare» l'U.[fficio] T.[ecnico], perché non è possibile che Singer, previsto per luglio, non sia ancora uscito. Fortini ha revisionato tutte le relative bozze, e non sa quali l'U.[fficio] T.[ecnico] gli stia chiedendo. Accertarsi che non siano rimaste sul tavolo di Lucentini.
Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    594