Lettera n. 540

Mittente
Ponchiroli, Daniele (?)
Destinatario
Fortini, Franco
Data
24 agosto 1961
Luogo di partenza
Torino
Luogo di arrivo
Fiumaretta di Bocca di Magra
Lingua
italiano
Incipit
Caro Fortini, | riaperte le tipografie, Madre Coraggio è ora in composizione.
Explicit
Nella PBE è uscito l'Urena, come sai, e ai primi di settembre usciranno il Fuà e il Furon. | Molte grazie e molti cordiali saluti
Regesto
Raperte le tipografie, Madre Coraggio è in composizione. Anche Cases avrà una copia delle bozze [cfr. Fortini a Ponchiroli, 6 agosto 1961, #923]. Il volume uscirà certo in tempo insieme a Ui. Dato che Cases ha già scritto una prefazione per quest'ultimo, Fortini ne dovrebbe scrivere una per Madre Courage. A Grassi potrebbe scrivere direttamente Fortini. [Ponchiroli] chiede a Fortini se vuole vedere le bozze delle Poesie di Brecht e adattare la prefazione alla collana "Universale" che ne accoglierà la ristampa. L'U.[fficio] T.[ecnico] chiede con insistenza le bozze del Singer, che potrebbe andare avanti rapidamente. Nella "Pbe" è uscito l'Ureña, e a inizio settembre usciranno Fuà e Furon [cfr. Fortini a Luciano Foà, 29 gennaio 1961, #782].
Note

Lettera siglata Po.mg

Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    592