Lettera n. 520

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Ponchiroli, Daniele
Data
[dopo 1 marzo 1961]
(In mancanza di riferimenti cronologici, la lettera si può mettere in relazione con quella del 1° marzo 1961 (#600), con la quale si chiedeva a Fortini un pezzo per il risvolto di copertina del libro di Larsen, dopo che erroneamente la casa editrice aveva supposto che il dattiloscritto della traduzione fosse rimasto a Fortini (cfr. Giulio Einaudi Editore a Fortini, 28 febbraio 1961, #599). Il tono irritato potrebbe essere dovuto anche a tale equivoco, che contribuì a ritardare ulteriormente la pubblicazione del volume. Il riferimento a un altro libro che stava per uscire (Bergeijk, Pierce, David, L'universo dei suoni; cfr. Fortini a Luciano Foà, 29 gennaio 1961, #782; Fortini a Franco Lucentini, 2 febbraio 1961, #891) confermerebbe l'ipotesi di datazione.)
Luogo di partenza
[Milano]
Luogo di arrivo
[Torino]
Lingua
italiano
Incipit
Caro Ponchiroli, ho dovuto buttar giù in furia queste righe,...
Explicit
Perché di quel risvolto, la copia ce l'ho. Tuo | Fortini
Regesto
Dopo avere cercato invano copia di quanto aveva certamente già scritto, Fortini ha redatto «in furia» un nuovo pezzo [per il risvolto di Egon Larsen, L'impiego civile dell'energia atomica?]. Nel caso servisse, conserva copia di quello de L'universo del suono.
Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    523