- Mittente
-
Fortini, Franco
- Destinatario
-
Foà, Luciano
- Data
-
6 ottobre 1960
- Luogo di partenza
- Milano
- Luogo di arrivo
- [Torino]
- Lingua
- italiano, francese
- Incipit
- Caro Luciano, | allora fai pervenire al Collotti (presso l'Ispi, credo, via Clerici Milano) il contratto per una “Storia del nazismo”...
- Explicit
- Quanto sopra bisognerebbe farlo con una certa velocità perché mi preme che questo Chabod esca presto. | Tuo aff.to | Franco Fortini
- Regesto
- Mandare a Collotti (presso Ispi, Milano) contratto per "Storia del nazismo", consegna fine ottobre 1961.
Durante un incontro, Valiani ha detto a Fortini di essere stato incaricato da Chabod di riguardare la traduzione (ancora inesistente) del suo L'Italie contemporaine. Fortini chiede se deve fotocopiare le pagine poligrafate presso Feltrinelli (secondo Valiani una copia è a Torino da Venturi e un'altra dalla vedova) e se deve pensare a un traduttore. Se la casa editrice ha da proporre qualcuno di qualificato, lo faccia subito, perché il libro esca al più presto.
Fortini chiede con urgenza l'indirizzo romano di Gaetano Arfé e di Francesco Compagna. Ha incaricato Cesare Pisani per le 10-15 pagine di introduzione al Larsen [cfr. Fortini a Luciano Foà, 30 marzo 1960, #770] e domanda a che punto sono le trattative con Garboli [cfr. Fortini a Luciano Foà, 8 luglio 1960, #774].
- Testimoni
-
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
518