(«17» a penna su >13< In fondo, timbro del «20 set. 1960».)
Luogo di partenza
Milano
Luogo di arrivo
[Torino]
Lingua
italiano, francese
Incipit
Gentile signora, lei ebbe a dirmi che avrei potuto commissionare vostro tramite dei libri stranieri usufruendo di uno sconto.
Explicit
Mi si dice che oltre all'edizione réliée pleine toile ve ne sia una più economica ma non ne son certo. Nel caso, quest'ultima. | Mi creda suo | Franco Fortini
Regesto
Fortini chiede alla «signora» della segreteria di ordinargli, con lo sconto previsto dagli accordi con la casa editrice, Le XIX siècle di Schnerb (1955) e L’époque contemporaine di Maurice Crouzet (1957). Si tratta rispettivamente dei tomi 6° e 7° di Histoire générale des civilizations, sous la direction de Maurice Crouzet. Se possibile, gli mandino l'edizione più economica rispetto a quella «réliée pleine toile».
Fortini allega conto spese luglio e agosto, e chiede se gli è stato regolato quello di giugno [cfr. Giulio Einaudi Editore a Fortini, 21 settembre 1960, #594].
Testimoni
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)