Lettera n. 486

Mittente
Serini, Paolo (?)
Destinatario
Fortini, Franco
Data
1 settembre 1960
Luogo di partenza
Torino
Luogo di arrivo
Milano
Lingua
italiano
Incipit
Caro Fortini, | abbiamo urgente necessità del volume proustiano: le macchine rischiano di restare inoperose e l'opera di uscire con ritardo sul previsto.
Explicit
Quanto alla traduzione dei versi citati da Proust per conformità con il criterio seguito negli altri volumi, la metteremo, nei casi in cui sia necessario, in nota. | Scusi la fretta. Cordialmente
Regesto
Urge il volume proustiano [cfr. Fortini a Daniele Ponchiroli, 29 settembre 1960, #921; Fortini a Paolo Serini, 29 settembre 1960, #983; Fortini a Paolo Serini, prima del 31 ottobre 1960, #977]. Mercoledì [7 settembre 1960] parleranno con Fortini del titolo: La fuggitiva non convince [Serini] per i suoi echi romantici. Nella parte inviata da Fortini mancava la versione del passo in nota pp. 465-466 La Pléiade. La traduzione dei versi citati da Proust sarà in nota, conformemente al criterio seguito negli altri volumi.
Note

Nonostante non sia firmata né siglata, la lettera è attribuibile a Paolo Serini per il suo contenuto, come conferma il suo cognome appuntato in alto a penna.

Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    509