Caro Giulio, come potrai leggere nella memoria che allego, l'intervento di Lucentini non ha suscitato in me soltanto 'stupore'.
Explicit
...non credessi dovere, in nome di quella stessa cortesia che chiedo agli altri, una risposta alla tua ultima lettera. Tuo | Franco Fortini
Regesto
Come Einaudi può apprendere dalla memoria allegata, l'intervento di Lucentini non ha suscitato soltanto lo stupore di Fortini. Lo ha seccato per la velocità con cui è stato modificato il programma senza consultarlo; e lo ha irritato, perché a sua insaputa gli è stato affiancato un collaboratore permanente, si è messo a disposizione di quest'ultimo un elenco che Fortini credeva destinato ad altro uso che non fossero esercitazioni didattiche, e infine gli si è fatta impartire «bella lezioncina di 'serietà' bibliografica» [cfr. Lucentini a Fortini, 2 marzo 1960, #887].
Ma più grave è il fatto che Einaudi abbia dichiarato che tali metodi sono propri dell'editore e che non intende cambiarli [cfr. Giulio Einaudi a Fortini, 10 marzo 1960, #417]. Fortini non contesta il diritto e il dovere della casa editrice di indicare metodi di lavoro, ma l'assenza, accanto a quelli, di formalità strettamente legate alla valutazione delle capacità professionali. Fortini si è sentito «l'ultimo degli sciocchi» non per l'intervento di Lucentini, ma per il modo di quell'intervento.
Forse Einaudi non è stato sufficientemente informato da Foà delle reazioni di Fortini, il 4 marzo, alla lettera e alla relazione di Lucentini; e, l'11 marzo, alla lettera di Einaudi. In caso contrario, Fortini deduce di essere a tal punto fungibile per la casa editrice che le sue suscettibilità (legittime o meno) non meritano considerazione. Eppure, continua a credere impossibile da parte di Einaudi un simile comportamento; altrimenti avrebbe già interrotto ogni collaborazione con lui.
Note
La «memoria» di Fortini sul suo lavoro come curatore di collana è dattiloscritta (con correzioni e firma aut.) su recto di 5 carte (rispettivamente di mm 270x210, 275x210, 255x210, 253x210, 278x210) in AE, ff. num. arch. 480-484.
Testimoni
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
479
Siena, Centro Studi Franco Fortini, Franco Fortini, Franco Fortini, Corrispondenza, scatola XXVI, cartella 69, Franco Fortini a Giulio Einaudi