Lettera n. 458

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Einaudi, Giulio
Data
17 febbraio 1960
Luogo di partenza
[Milano]
Luogo di arrivo
[Torino]
Lingua
italiano
Incipit
Caro Giulio, a riassunto di quanto discusso jeri: | 1) La PBSL nuova serie rimane, almeno per ora, così articolata | a) opere di divulgazione scientifica.
Explicit
E, nonostante tutto, insisto per la 'Semantica' del Guiraud, contro l'idea di farla fare alla Schick; e, se fosse possibile, per l'Escarpit. | Tanti saluti dal tuo | Franco Fortini
Regesto
Riassunto di quanto discusso il giorno prima: 1) articolazione della "Pbsl nuova serie": a) opere divulgazione scientifica (comprese le scienze sociali e storiche); b) opere di "guida" alla realtà contemporanea; c) manuali. Questi ultimi, prescindendo dai limiti strettamente scolastici, dovrebbero essere incrementati e assumere il carattere di «opere di referenza a livello divulgativo» (traduzioni di storie letterarie, dizionari, manuali di chimica, fisica, etnologia, ecc.). Quanto ai manualetti di tecniche professionali e alle opere divulgative per persone con istruzione elementare e media inferiore, si tratta di un'esigenza importantissima che va considerata a parte. Storia: se non si vuole mantenere nella collezione [Giampiero Carocci] Giolitti, promuovere opere sui grandi avvenimenti nazionali e internazionali degli ultimi cento anni. Situazione per il 1960: Georges, Geogr.[afia] econ.[omica] URSS Forbes, L'uomo costruisce il mondo Hughes, Storie di neutroni Bitter, Vita coi magneti Bergeijk [con John R. Pierce e Jr. Edward E. David] I suoni e l'udito [Donald Fink e David Lutyens] Fisica della televisione Singer, Storia del pensiero scientifico Sadoul, Il cinema Veronesi, St.[oria] architett.[ura] Moderna [Patrick Hurley, How old is the earth?] L'età della terra [Alan Holden Phylis Singer] I cristalli Luzzatto [Breve storia economica dell'Italia medievale. Dalla caduta dell'impero romano al principio del Cinquecento] seconda parte Montalenti, Evoluzione Solo a inizio estate Fortini avrà un'idea del programma per il 1961, per le trasformazioni subite dal programma stesso. Intanto manda avanti le trattative con Mazzarino e Garboli [cfr. Fortini a Giulio Einaudi Editore, dopo il 12 febbraio 1960, #584] e spera molto nella possibilità di pubblicare la Cronologia della civiltà di Delorme [cfr. Fortini a Foà, 14 gennaio 1960, #763], la Semantica di Guiraud (al posto della Schick) e l'Escarpit. [postscriptum] Fortini si è sempre dimenticato di dire a Einaudi [cfr. Fortini a Foà, 5 novembre 1959, #752; Foà a Fortini, 24 novembre 1959, #755] che dall'anno precedente Vittorio Sereni gli fa leggere manoscritti di poeti italiani per "Lo Specchio" Mondadori. Fortini ci tiene perché gli permette «d'aver l'occhio su questa 'partita'» e spera che non contrasti con i suoi «doveri» einaudiani. Ha consigliato a M.[ichele] Ranchetti di mandare a Solmi un fascicolo di versi.
Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    460