Lettera n. 451

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Foà, Luciano
Data
13 gennaio 1960
Luogo di partenza
Milano
Luogo di arrivo
[Torino]
Lingua
italiano, tedesco
Incipit
Caro Foa, il dr. Cesare Pisani, fisico, che ha letto per me il libro del Larsen, chiede in compenso il BETHE Teoria del Nucleo Ediz.[ioni] Scientif.[iche] EINAUDI.
Explicit
→ E sappimi dire quando debbo venir su. Tuo | Franco Fortini
Regesto
Il fisico Cesare Pisani (Milano), che ha letto per Fortini il Larsen, chiede in compenso Bethe, Teoria del Nucleo (Ediz.[ioni] Scientif.[iche] Einaudi). Dovrebbero mandarglielo subito, data la sua cortesia e dato che scriverà anche la prefazione del Larsen. Anche se il libro è stato tradotto dall'inglese da Dieter Radai e da Egon Larsen, conviene ugualmente tradurlo dal tedesco [cfr. Fortini a Einaudi, 14 dicembre 1959, #402], avendo Einaudi i diritti per l'edizione tedesca e abitando Larsen a Monaco (pur essendo di Londra). Fortini segnala il milanese Solinas, che lavora per Mondadori e conosce perfettamente il tedesco. Tra i diversi libri che ha tradotto, un Dizionario di Antichità Classica per Il Saggiatore in collaborazione con Fertonani. Allegato un suo saggio di traduzione dal Larsen, da correggere. Fortini ha già annunciato telefonicamente la consegna della traduzione Bianciardi del 1° Doubleday (Vita coi Magneti): traduzione buona di un libretto «scadente». La paghino, e dicano a Fortini quando andare a Torino.
Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    454