Lettera n. 449

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Einaudi, Giulio
Data
[11 gennaio 1960]
(La copia in AE è datata «11 gennaio 1959», ma si tratta di un refuso, perché la lettera riguarda il lavoro svolto da Fortini come direttore della nuova collana scientifica a partire da novembre 1959. Sulla copia in AFF l’anno è corretto a penna.)
Luogo di partenza
[Milano]
Luogo di arrivo
[Torino]
Lingua
italiano, inglese, francese
Incipit
Caro Giulio, ecco la situazione, dopo la mia ultima venuta.
Explicit
Ti sarei molto grato se tu mi facessi saper qualcosa della veste tipografica della serie. Tuo | Franco Fortini
Regesto
Fortini illustra la situazione dopo l'ultimo incontro. Al posto di "La nuova scienza" propone "ES" ("Einaudi Scientifico-storica") e chiede notizia della veste tipografica della nuova collezione. Dei quattro volumetti Doubleday dati a tradurre, uno è a metà e sarà terminato in una settimana; un altro in un mese; due a fine febbraio. Prima dell'estate dovrebbero uscire: George, Geografia economica dell'URSS Hughes, Storia del neutrone Forbes: L’uomo conquista il mondo (titolo provvisorio; mancano le illustrazioni) Bitter, Vita coi magneti Veronesi, St.[oria] architett.[ura] moderna Vari [Donald Fink e David Lutyens], Fisica della televisione Hartline, Le onde e l’orecchio Dopo l’estate potrebbero uscire: Luzzatto, II vol. Storia econ.[omica] d’Italia Arfè, Storia mov.[imento] operaio fino al 1925 (promesso per primavera) Singer, Storia pensiero scientifico (2 voll.) Larsen, Atomi Legouis e Cazamian, St.[oria] lett.[eratura] inglese (vol. 3) Non si è chiarito se i "manuali" debbano essere davvero manuali scolastici: se sì, impossibile impiegare nelle scuole storie delle letterature straniere come la Legouis-Cazamian. Questioni più urgenti: a) G.[iampiero] Carocci ha mandato un sommario per Giolitti e la sua età. Si dovrebbe confermare subito, dicendogli di non superare le 200 pagine; b) Santo Mazzarino farà sapere entro un mese se può impegnarsi per un volume sugli storici antichi. Dato l'eccezionale valore dello studioso (d'accordo Solmi), bisognerebbe affidargli un Manuale di storia antica, una Storia economica del mondo antico ed eventualmente altro; c) Fortini ha accennato a G.[ianni] Scalia di fare una Semantica di 150 pagine. Non è uno specialista, ma il solo che farebbe un lavoro non banale e multidisciplinare; d) dovendo fare a meno di Candeloro, Fortini chiede direttive per i manuali di storia; e) chiede anche se deve portare avanti gli accordi di Einaudi con Montalenti e di René [Renato Solmi] con Mittner per una st.[oria] della lett.[eratura] tedesca. Una volta ricevuta la conferma di Garboli, occorre stringere il contratto. Notizie e proposte varie, già note a Bollati: 1) Fortini prende contatto con Escarpit e provvede a far tradurre la sua Sociologie de la littérature; le modifiche si faranno in seguito; 2) provvede anche a «risvegliar» Folena per la storia della lingua italiana; 3) si dovrebbe fare un volume unico dei due di George sulla geografia economica dell'industria e sulla geografia economica dell'agricoltura. Fortini è sfavorevole alla pubblicazione della Storia della Svizzera di Reale; parlerebbe invece con Einaudi dell'interessantissimo F.[rank] S.[herwood], The century of science (Heinemann). Attende un sommario di Barthes, che ha incontrato recentemente e che è disposto a firmare il contratto. Strada propone racconti dello scrittore sovietico Kasanov. Ruth ne ha tradotto uno, che sembra buono. Fortini ha ripreso a tradurre Zazie dopo che, con «ragionevole scrupolo», aveva dato la precedenza alla revisione del Forbes.
Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    375-376
  • Siena, Centro Studi Franco Fortini, Franco Fortini, Franco Fortini, Corrispondenza, scatola XXVI, cartella 69, Franco Fortini a Giulio Einaudi
    lettera n. 5