Lettera n. 442

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Foà, Luciano
Data
9 dicembre 1959
Luogo di partenza
[Milano]
Luogo di arrivo
[Torino]
Lingua
italiano, francese, inglese
Incipit
Caro Luciano, guarda e fa' vedere a Giulio, per una sollecita risposta, quanto è nei foglietti allegati.
Explicit
6) Comunicarmi tempestivamente quando debba venire a Torino. | Cordiali saluti dal tuo | Fortini
Regesto
Foà comunichi a Giulio [Einaudi] quanto è nei foglietti allegati, e inoltre: 1) Fortini chiede alla casa editrice un parere su una proposta di Argan per i manuali di storia dell'arte, giunta tramite Bollati; 2) la proposta «sovietica» [cfr. Giulio Einaudi a Fortini, 25 novembre 1959, #409] è allettante, ma difficilissima. Tra le prime idee di Fortini e Muscetta, una coedizione del Luzzatto, una riduzione del Milione, una breve "archeologia romana" di B.[ianchi] Bandinelli, una breve storia d'Italia di Candeloro. Più difficile pensare a cosa potrebbe venire dalla parte sovietica, a parte qualcosa sulla storia dell'Asia o sulla nuova archeologia scitica e simili; 3) mandare i contratti a Bonini, Negri e Bianciardi, perché inizino a tradurre; 4) procurarsi opzioni per: [Jean Delorme] Chronologie des civilizations (PUF); Escarpit, Soc.[iologie] de la Litt.[érature] (PUF); Guiraud, La sémantique (PUF); Fernand Schneider, Histoire des doctrines militaires (PUF, n° 735); 5) Fortini chiede quale compenso può proporre a chi legge per lui operette di divulgazione scientifica. Ad esempio uno dei figli di V.[ittore] Pisani, studente di fisica di eccezionali capacità, ha giudicato molto positivamente il Larsen sull'Atomo, confermando il parere di Fortini, che lo preferiva a Weizsäcker [cfr. Fortini a Foà, 28 novembre 1959, #756]. Se Einaudi ne ha i diritti, Fortini cerca qualcuno che lo traduca dal tedesco. Pisani è disponibile a scrivere un'introduzione o postfazione sui recentissimi sviluppi dell'impiego pacifico dell'energia nucleare e un accenno agli impianti in Italia. [postscriptum sulla copia in AFF:] riferimento a una conferenza di Fortini a Roma con notevole successo di pubblico. Fortini chiede se hanno fatto avere il libro [Brecht, Poesie e canzoni] a «Comunità». Devono averlo anche Della Volpe e Giudici, che intendono parlarne. Una copia dovrebbe andare al prof. Andri Peer (Svizzera), nominato nella prefazione, che ha aiutato molto Fortini. Così come ha fatto Paolo Grassi: non ci si dimentichi di lui e di Roberto Fertonani. P.[aolo] Chiarini ha annunciato di recensirlo sul «Contemporaneo» indicandone versi mancanti e altre «oscure minacce»; sarebbe meglio fargli consigliare prudenza.
Note

La copia trattenuta (AFF) presenta un lungo postscriptum ds, assente sulla copia spedita (AE). Quest'ultima è tagliata la firma.
La lettera di Giulio Einaudi Editore a Fortini dell'11 gennaio 1960 conservata in AFF accompagna un assegno di rimborso spese per un viaggio compiuto a Roma da Fortini per la presentazione di Brecht, Poesie e canzoni. A tale viaggio si riferisce probabilmente il postscriptum della copia conservata in AFF della lettera qui descritta.

Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    448
  • Siena, Centro Studi Franco Fortini, Franco Fortini, Franco Fortini, Corrispondenza, scatola XXVI, cartella 89, Franco Fortini a Luciano Foà
    lettera n. 6