Lettera n. 438

Mittente
Einaudi, Giulio
Destinatario
Fortini, Franco
Data
25 novembre 1959
Luogo di partenza
Torino
Luogo di arrivo
Milano
Lingua
italiano
Incipit
Caro Fortini, | ti invio un appunto di Muscetta per quanto riguarda una proposta da lui presentata ai sovietici in occasione del suo recente viaggio a Mosca.
Explicit
Sappimi dire qualcosa al più presto in modo da potere parlare con maggiori elementi al Muscetta quando verrà a Torino. | Ti ringrazio. | G. E.
Regesto
Allegato appunto di Muscetta circa una proposta da lui presentata ai sovietici [Vasili Ciuvikov] per una collana di alta divulgazione scientifica in coedizione russa da abbinare alla "Nuova scienza". Einaudi è indeciso e chiede un parere a Fortini [cfr. Fortini a Luciano Foà, 9 dicembre 1959, #758] per avere le idee più chiare quando Muscetta andrà a Torino [10-11 dicembre '59].
Note

Lettera siglata GE/pr
L'appunto di Muscetta (parte di una lettera del 23 novembre 1959) si legge ds in AE, c. 442. Eccone una trascrizione parziale: «si tratta di pensare in concreto a 10-15 titoli di opere di alta divulgazione scientifica per la coedizione. Non bisogna dimenticare di suggerire qualche richiesta di opere divulgative che possano interessare anche l'Italia (per esempio nel campo della storia romana nel campo della storia bizantina, dell'etnologia e soprattutto delle scienze fisiche astronomiche, biologiche ecc.). [...] Fra questi volumi si potrebbe pensare a quello di carattere panoramico “L'Italia d'oggi”, che è molto richiesto e ha molto interessato le persone con cui ho avuto scambio di idee».

Testimoni
  • Siena, Centro Studi Franco Fortini, Franco Fortini, Franco Fortini, Corrispondenza, scatola V, cartella 2, Giulio Einaudi a Franco Fortini
    4
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    444