- Mittente
-
Foà, Luciano
- Destinatario
-
Fortini, Franco
- Data
-
24 novembre 1959
- Luogo di partenza
- Torino
- Luogo di arrivo
- Milano
- Lingua
- italiano, francese
- Incipit
- Caro Fortini, prima di tutto Einaudi mi incarica di comunicarti che è d'accordo per la pubblicazione dei due libri su Barthes,...
- Explicit
- Credo sia tutto. | Con molti saluti affettuosi,
- Regesto
- Einaudi è favorevole alla pubblicazione dei due libri di Barthes [cfr. Fortini a Giulio Einaudi, 10 novembre 1959, #406], Inventaire de la mode (Einaudi o Barthes dovrebbero contattare Seuil per riservare i diritti) e il saggio sulla letteratura francese moderna (Barthes dovrebbe fornire maggiori informazioni per consentire di stipulare un contratto).
Einaudi ha ottenuto l'autorizzazione di far tradurre il nuovo testo più ampio del Singer [cfr. Fortini a Foà, 5 novembre 1959, #752; Fortini a Foà, prima del 24 novembre 1959, #754], che Fortini può affidare a Flora Negri.
Entro una settimana Giudici avrà il contratto per i Neutroni.
Fortini è libero di selezionare i saggi di traduzione, ma li mandi a Torino se gli serve un parere.
Einaudi preferisce che Fortini gli parli personalmente della sua consulenza per Mondadori.
Foà domanda a Fortini se ha poi scritto alla Weigel, che il 12 novembre ha chiesto «candidamente» alla casa editrice di vedere le bozze corrette del testo tedesco [Brecht, Poesie e canzoni].
- Note
Lettera siglata LF.cm
- Testimoni
-
-
Siena, Centro Studi Franco Fortini, Franco Fortini, Franco Fortini, Corrispondenza, scatola V, cartella 33, Luciano Foà a Franco Fortini
lettera n. 8
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
443