- Mittente
-
Einaudi Giulio Editore
- Destinatario
-
Fortini, Franco
- Data
-
31 ottobre 1959
- Luogo di partenza
- Torino
- Luogo di arrivo
- Milano
- Lingua
- italiano
- Incipit
- Con riferimento alle conversazioni intercorse e in esecuzione di quanto disposto dal nostro Consigliere delegato dottor Giulio Einaudi, ci pregiamo confermarLe quanto segue:...
- Explicit
- In attesa di ricevere una copia della presente firmata per accettazione. Le porgiamo i nostri migliori saluti. | GIULIO EINAUDI EDITORE S. p. A.
- Regesto
- Sulla base delle conversazioni intercorse e di quanto disposto da Giulio Einaudi, si conferma che dal 1° novembre la casa editrice corrisponderà a Fortini uno stipendio mensile per un totale di 1 milione e 500 mila Lire l'anno, per la consulenza generale, e nello specifico per la cura della collana che rinnoverà la “Piccola Biblioteca Scientifico-letteraria”, con particolare riferimento alla sezione destinata alla scuola. Inoltre, per la revisione dei manoscritti e la correzione delle bozze dei volumi della collana (fino al “si stampi”, che Fortini stesso dovrà dare) gli si corrisponderà, dal 1° gennaio 1960, un'integrazione forfetaria di 75 mila Lire mensili.
Fortini garantirà, dal gennaio 1960, un volume ogni mese pari e due volumi ogni mese dispari pronti per la stampa (con prefazione, sommario, indici e testo per la pubblicità). La loro mole varierà dalle 120-160 alle 320-350 pagine, con 2800 battute per pagina [cfr. Fortini a Giulio Einaudi Editore, 25 novembre 1959, AFF].
L'accordo è valido dal 1° novembre 1959 al 31 ottobre 1961 e sarà tacitamente rinnovato di anno in anno, salvo denuncia di una delle due parti, da comunicare tre mesi prima della scadenza.
- Testimoni
-
-
Siena, Centro Studi Franco Fortini, Franco Fortini, Franco Fortini, Corrispondenza, scatola V, cartella 3, Giulio Einaudi Editore a Franco Fortini
lettera n. 10
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
430, 431