(Nella copia in AFF, il giorno del mese «30» è sostituito a >29< cass. a penna. La copia in AE non presenta questa correzione.)
Luogo di partenza
Torino
Luogo di arrivo
Bocca di Magra
Lingua
italiano
Incipit
Caro Fortini, ricevo ora la tua di martedì.
Explicit
La settimana ventura torna Ponchiroli. Io almeno per la prima metà di agosto ci sono.
Regesto
Calvino ha ricevuto la lettera di Fortini di martedì [28 luglio 1959, #230]. Brecht uscirà a ottobre, se Fortini dà la precedenza a quello rispetto agli altri lavori. Il volume apparirà nei "Millenni" senza testo a fronte: «una piccola strenna da schioccare la lingua». L'ufficio tecnico è in imbarazzo relativamente ai titoli dei componimenti e sta adottando come criterio generale di mettere tutti i «da» (Da Mahagonny, Da L'opera da tre soldi, ecc.) in fondo alle poesie. Non sa come comportarsi di fronte a titoli come Nuovo finale dell'Opera da tre soldi. Ben vengano suggerimenti immediati. Alla Einaudi ci sarà sempre qualcuno. La settimana successiva torna Ponchiroli, e Calvino rimane fino alla metà di agosto.
Nomi citati
Brecht, Bertolt
Ponchiroli, Daniele
Note
Lettera siglata C.dm
Testimoni
Siena, Centro Studi Franco Fortini, Franco Fortini, Franco Fortini, Corrispondenza, scatola III, cartella 9, Italo Calvino a Franco Fortini
37
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)