- Mittente
-
Calvino, Italo
- Destinatario
-
Fortini, Franco
- Data
-
27 luglio 1959
- Luogo di partenza
- Torino
- Luogo di arrivo
- Bocca di Magra
- Lingua
- italiano
- Incipit
- Caro Fortini, | non abbiamo risposto ancora alla tua in cui ci parlavi del libro su Pavese.
- Explicit
- Le poesie di Brecht ora sono in programma per ottobre (quel settembre era del tutto utopistico) cionompertanto bisogna avere tutto subito. | Buone vacanze
- Regesto
- L'dea di avere un libro di Fortini su Pavese [cfr. Fortini a Luciano Foà, prima del 27 luglio 1959, #1078] è allettante. Tuttavia, Einaudi ritiene editorialmente opportuno continuare a pubblicare Pavese (inediti e epistolario), lasciando ad altri i libri sull'autore. Fortini è caldamente incoraggiato a svolgere il lavoro, ma per un altro editore.
Calvino attende risposta alle sue due ultime lettere [24 luglio 1959, #227 e #228]. Anche se le poesie di Brecht sono slittate a ottobre (il termine di settembre era utopistico), Fortini è pregato di consegnare al più presto le parti mancanti.
- Note
Lettera siglata C/mc
- Testimoni
-
-
Siena, Centro Studi Franco Fortini, Franco Fortini, Franco Fortini, Corrispondenza, scatola III, cartella 9, Italo Calvino a Franco Fortini
36
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
411