- Mittente
-
Fortini, Franco
- Destinatario
-
Foà, Luciano
- Data
-
14 febbraio 1958
- Luogo di partenza
- [Milano]
- Luogo di arrivo
- [Torino]
- Lingua
- italiano, tedesco, francese
- Incipit
- Caro Foa, disperato per la vostra incapacità a procurarmi i numeri di Sinn und Form e di Akzente con gli altri inediti di Brecht...
- Explicit
- Dimmene qualcosa. Salutami tutti, tuo | cordialmente | affez. Franco Fortini
- Regesto
- Fortini invia un pezzo su Brecht per il Bollettino, sebbene suo malgrado non abbia ricevuto il più volte richiesto Sonderheft di «Sinn und Form», che circola in tutta Europa e che si aspettava di avere da Einaudi. Per disperazione ha incaricato Aldrovandi di procurarglielo, insieme a «Akzente, con inediti di Brecht [cfr. Fortini a Calvino, 25 gennaio 1958, #206].
Chiede un termine per la traduzione di quattro delle otto poesie delle Kalendergeschichten che non ha ancora tradotto [cfr. Foà a Fortini, 31 gennaio 1958, #725]. Ha tradotto le altre quattro per la scelta a cui sta lavorando e non gli pare conveniente che gli stessi testi compaiano in due edizioni differenti, ma spera almeno di vedere il proprio nome accanto a quello del traduttore delle prose [Paolo Corazza].
Ha iniziato la revisione, «assai laboriosa», di Albertine disparue e chiede se deve farla gratuitamente [cfr. Serini a Fortini, 10 febbraio 1958, #981]. Raccomanda di poter aggiungere qualche breve nota.
Aspetta la rata per fine febbraio e chiede se hanno visto il secondo volume delle opere di Lu Hsun con saggi inglesi interessantissimi [cfr. Foà a Fortini, 5 marzo 1958, #728].
- Testimoni
-
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
349