Lettera n. 341

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Foà, Luciano
Data
14 febbraio 1958
Luogo di partenza
[Milano]
Luogo di arrivo
[Torino]
Lingua
italiano, tedesco, francese
Incipit
Caro Foa, disperato per la vostra incapacità a procurarmi i numeri di Sinn und Form e di Akzente con gli altri inediti di Brecht...
Explicit
Dimmene qualcosa. Salutami tutti, tuo | cordialmente | affez. Franco Fortini
Regesto
Fortini invia un pezzo su Brecht per il Bollettino, sebbene suo malgrado non abbia ricevuto il più volte richiesto Sonderheft di «Sinn und Form», che circola in tutta Europa e che si aspettava di avere da Einaudi. Per disperazione ha incaricato Aldrovandi di procurarglielo, insieme a «Akzente, con inediti di Brecht [cfr. Fortini a Calvino, 25 gennaio 1958, #206]. Chiede un termine per la traduzione di quattro delle otto poesie delle Kalendergeschichten che non ha ancora tradotto [cfr. Foà a Fortini, 31 gennaio 1958, #725]. Ha tradotto le altre quattro per la scelta a cui sta lavorando e non gli pare conveniente che gli stessi testi compaiano in due edizioni differenti, ma spera almeno di vedere il proprio nome accanto a quello del traduttore delle prose [Paolo Corazza]. Ha iniziato la revisione, «assai laboriosa», di Albertine disparue e chiede se deve farla gratuitamente [cfr. Serini a Fortini, 10 febbraio 1958, #981]. Raccomanda di poter aggiungere qualche breve nota. Aspetta la rata per fine febbraio e chiede se hanno visto il secondo volume delle opere di Lu Hsun con saggi inglesi interessantissimi [cfr. Foà a Fortini, 5 marzo 1958, #728].
Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    349