Lettera n. 325

Mittente
Foà, Luciano (?)
Destinatario
Fortini, Franco
Data
27 settembre 1957
Luogo di partenza
Torino
Luogo di arrivo
Milano
Lingua
italiano, tedesco
Incipit
Caro Fortini, | il Consiglio editoriale è favorevolissimo alla pubblicazione del tuo libro sulla poesia italiana moderna, scritto con i criteri che mi hai esposto nella tua del 3 settembre.
Explicit
Qui è viva la speranza che accettiate di fare le poesie di Brecht, rimandando firmato il relativo contratto. | Molto cordialmente
Regesto
Il consiglio editoriale è favorevolissimo alla pubblicazione del libro di Fortini sulla poesia italiana moderna, così come lo ha presentato nella lettera del 3 settembre [#718] e alle stesse condizioni di Asia Maggiore. Se Fortini accetta, gli mandano il contratto [cfr. Giulio Einaudi Editore a Fortini, 22 ottobre 1957, #562] Per il premio Fiumi è stato avvertito chi di dovere. Fortini e Ruth dovrebbero comunicare se hanno ancora intenzione di portare a termine la traduzione di Die Leute von Seldwyla [cfr. Fortini a Natalia Ginzburg, prima del 6 ottobre 1952, #830], o se l'anticipo che hanno avuto per la parte già tradotta [cfr. Giulio Einaudi Editore a Fortini, 15 ottobre 1952, #533] debba andare su un altro conto. L'editore spera che Fortini firmi il contratto per le poesie di Brecht [cfr. Giulio Einaudi Editore a Fortini, 24 luglio 1957, #561].
Note

Lettera siglata LF.cm

Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    335