Lettera n. 315

Mittente
Calvino, Italo
Destinatario
Fortini, Franco
Data
28 maggio 1957
Luogo di partenza
Torino
Luogo di arrivo
Milano
Lingua
italiano
Incipit
Caro Fortini, mi dicono di scriverti perché ti lagni con noi che Asia maggiore non ha avuto la risonanza che meritava.
Explicit
Più le cose del mondo vanno male, meglio si scrive! Evviva! | tuo Calvino
Regesto
La scarsa risonanza di Asia Maggiore [cfr. Fortini a Giulio Einaudi Editore, 18 maggio 1957, #558], che la casa editrice ha lanciato ben più di altre novità italiane, è dovuta a un triste fenomeno del '56: i libri che toccano la politica sono ignorati dalla stampa italiana. Il direttore della «Stampa» non vuole recensioni, e gli articoli dei collaboratori letterari (specialmente Antonicelli ed escluso, forse, Bo) sono spesso respinti. L'amarezza di questa lettera e di un'altra precedente di Fortini [a Foà, 22 aprile 1957, #713?] è un'ottima cosa in un'«epoca buia», che può solo peggiorare. Unica consolazione, la brevità della vita. Calvino può finalmente abbandonarsi a un'assoluta misantropia, che scopre corrispondere alla sua vera natura. Fortini invece sembra ancora «ansioso di chissacché». Calvino crede di avere ben condensato i suoi sentimenti nel Barone rampante, che doveva essere, ed è, un «libro bruttissimo». Lo farà avere a Fortini, benché Fortini non gli mandi i suoi libri di poesie. Ora scrive un altro lungo racconto molto diverso, tra Henry James e Silvio Guarnieri. Si scrive perché non si ha altro da fare, impossibile scrivere bene o utilmente: «la letteratura è morta». Conclude: «Più le cose del mondo vanno male, meglio si scrive! Evviva! […] Siamo alla fine di maggio e continua a piovere. Ah, ah!».
Note

Lettera siglata C.lt
Sia la copia spedita in AFF, sia la copia trattenuta in AE presentano interventi aut. a penna. In più, la prima presenta tre aggiunte verso la fine, assenti nella seconda.

Testimoni
  • Siena, Centro Studi Franco Fortini, Franco Fortini, Franco Fortini, Corrispondenza, scatola III, cartella 9, Italo Calvino a Franco Fortini
    18
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    324
Edizioni
  • Calvino 2000, pp. 488-489