- Mittente
-
Fortini, Franco
- Destinatario
-
Foà, Luciano
- Data
-
22 aprile 1957
- Luogo di partenza
- Milano
- Luogo di arrivo
- [Torino]
- Lingua
- italiano
- Incipit
- Caro Foa, la traduzione dell'Opera dei Tre Soldi, romanzo, o diciamo del 'Romanzo dei Tre Soldi' è finita...
- Explicit
- Salutami tutti e abbiti cordiali saluti da | Fortini | che aspetta una sollecita risposta
- Regesto
- La traduzione del Romanzo dei Tre Soldi è finita. Il ricovero di Ruth Leiser per un piccolo intervento ha rallentato la fase di correzione, ancora in corso. Tuttavia, le notizie sulle difficoltà economiche della casa editrice e il mancato regolamento dei conti di Fortini determinano la sua decisione di consegnare il manoscritto, frutto di sei mesi di lavoro, solo dopo avere ricevuto metà del compenso (150 mila Lire) e la cifra residua per Asia Maggiore (50 mila Lire), con un estratto conto, relativo a quest'ultimo, per sapere quante copie sono state vendute, e se e quando pensano di ripubblicarlo [cfr. Giulio Einaudi Editore a Fortini, 9 maggio e 14 maggio 1957, #556 e #557].
Senza che l'amicizia da parte sua sia diminuita, negli ultimi 10 mesi Fortini si sarebbe aspettato dalla casa editrice atteggiamenti meno equivoci e distratti nei confronti suoi e di alcuni amici comuni. A Milano si è avuta l'impressione che alle difficoltà finanziarie della casa si aggiungessero una «nebbia» e uno «smarrimento» di altra natura. Come il mulo del manuale militare del Mulo che, quando soffre di mal di ventre, perde interesse per il mondo esterno. Come se le difficoltà finanziarie avessero smorzato l'interesse di Einaudi per il «fronte» milanese incapace di fornire un supporto economico.
- Testimoni
-
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
314
-
Siena, Centro Studi Franco Fortini, Franco Fortini, Franco Fortini, Corrispondenza, scatola XXVI, cartella 89, Franco Fortini a Luciano Foà
lettera n. 2