Lettera n. 269

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Einaudi Giulio Editore (?)
Data
[dopo 28 dicembre 1955]
(Fortini risponde alla lettera di Giulio Einaudi Editore del 28 dicembre 1955 (#545).)
Luogo di partenza
[Milano]
Luogo di arrivo
[Torino]
Lingua
italiano, francese
Incipit
Gentile signorina, ho verificato ed ho veduto che non c'è nella antologia Eluard nemmeno una poesia sua che sia copyright degli EFR.
Explicit
Si trovano a pag 18 e 20 di Poèmes pour tous. | Cordialmente, suo | Franco Fortini
Regesto
Tutte le poesie di Poèmes pour tous che Fortini ha tradotto provengono da raccolte pubblicate o ristampate da Gallimard "NRF" (delle raccolte Hommage, Le visage de la paix e Inédits, non ripubblicate da Gallimard, non ha tradotto nulla) e, più raramente, da altri editori (Seghers per la scelta a cura di Parrot). Nessuna è copyright degli E.[diteurs] F.[rançais] R.[eunis] (Poèmes pour tous). Salvo, forse, Anxieus e Me souciant della raccolta Le devoir et l'inquiétude, mai ripubblicate da Gallimard, ma da Mermod, Lausanne, 1948.
Nomi citati
  • Éluard, Paul
Note

Fortini risponde alla lettera di Giulio Einaudi Editore del 28 dicembre 1955, rivolgendosi a una dipendente einaudiana («Gentile signorina») della quale non ricorda il nome, come riferisce nella nota aut. per Renato Solmi: «p.[er] f.[avore] René, passa questa cart.[olina] a chi di ragione, non ricordo il nome né l’ufficio».

Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    213