Lettera n. 251

Mittente
Solmi, Renato
Destinatario
Fortini, Franco
Data
29 luglio 1954
Luogo di partenza
Torino
Luogo di arrivo
Bocca di Magra
Lingua
italiano, tedesco
Incipit
Caro Franco, | queste poche righe per dirti che, sul prossimo numero del notiziario, uscirà un breve riassunto della tua conferenza bolognese e del dibattito successivo.
Explicit
Coi miei migliori saluti a te e a tua moglie, | il tuo | Renato
Regesto
Sul «Notiziario» uscirà un breve riassunto della conferenza bolognese di Fortini [cfr. Calvino a Fortini, 18 giugno 1954, #203; Giulio Einaudi a Fortini, 15 luglio 1954, #396] e del successivo dibattito, che hanno fatto parlare molto della «linea» Fortini e della necessità di sviluppare il «famoso programma». Solmi ha in programma un viaggio in Germania con partenza tra 6 e 7 agosto. Vorrebbe trascorrere una settimana a Monaco, dove ci sarà Cases, poi andare a Francoforte e tornare dalla Svizzera. Ma forse sarebbe meglio andare in montagna a leggere Goethe, Dichtung und Wahrheit.
Note

Lettera siglata So/vd

Testimoni
  • Siena, Centro Studi Franco Fortini, Franco Fortini, Franco Fortini, Corrispondenza, scatola VIII, cartella 53, Renato Solmi a Franco Fortini
    lettera n. 4
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    259
Bibliografia
  • Luisa Mangoni, Pensare i libri. La casa editrice Einaudi dagli anni Trenta agli anni Sessanta, Torino, Bollati Boringhieri, 1999 (Nuova cultura, 70), 827