Lettera n. 248

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Foà, Luciano
Data
[prima di 10 giugno 1954]
(Fortini fa riferimento all'edizione di À la recherche du temps perdu curata da Piere Clarac e André Ferré, tomo III (La Prisonnière; La Fugitive; Le Temps retrouvé), pubblicato nel 1954. La richiesta «dei soldi e di notizie» si riferisce all'antologia delle Poesie di Éluard (Torino, Einaudi, 1955), che Fortini terminò e consegnò alla casa editrice nel gennaio 1954 (cfr. Fortini a Luciano Foà, 17 febbraio 1954, #696). Se la casa editrice ricompensò Fortini per questo lavoro entro il 10 giugno, come da lui richiesto in due lettere del 2 maggio (a Luciano Foà, #698; e a Giulio Einaudi Editore, #542), questa lettera precede tale data. Ciò pare confermato dal fatto che nelle lettere successive nelle quali Fortini sollecita la pubblicazione dell'antologia (a Giulio Einaudi, 29 settembre 1954, #397; a Luciano Foà, [prima del 12 novembre 1954], #700), non compaiono più riferimenti al compenso, che doveva essere stato versato.)
Luogo di partenza
[Milano]
Luogo di arrivo
[Torino]
Lingua
italiano, francese
Incipit
Caro Foa, mi avviene di rileggere La Fugitive cioè Albertine Disparue nella edizione definitiva della Pléiade...
Explicit
Rinnovo ancora la richiesta dei soldi e di notizie. Tuo | Franco Fortini
Regesto
Fortini rilegge La Fugitive, cioè Albertine Disparue, nell'edizione definitiva della Pléiade. Le differenze rispetto all'edizione precedente sono così grandi, che Fortini raccomanda di non ristampare la sua traduzione in mancanza di una revisione accurata, quasi un rifacimento [cfr. Serini a Fortini, 6 giugno 1956, #979]. Altrimenti c'è da «arrossire». Rinnova la richiesta di soldi e di notizie.
Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    205