Lettera n. 221

Mittente
Foà, Luciano
Destinatario
Fortini, Franco
Data
9 aprile 1953
Luogo di partenza
Torino
Luogo di arrivo
Milano
Lingua
italiano
Incipit
Caro Fortini, | le buone notizie che ci dai a proposito del Santeuil ci rallegrano. Ci teniamo molto a pubblicarlo prestissimo.
Explicit
Scrivici per favore qualcosa a proposito del Dreigroschenroman. | Molto cordialmente | Tuo Luciano
Regesto
La casa editrice intende pubblicare la traduzione di Jean Santeuil il prima possibile. D'accordo sulla breve introduzione con le notizie che Maurois omette nell'edizione francese [cfr. Fortini a Foà, 21 marzo 1953, #691]. Fortini dovrebbe chiedere direttamente a Bernard De Fallois le informazioni necessarie [cfr. Fortini a De Fallois, 15 aprile 1953, AFF], poiché forse Gallimard non divulgherebbe volentieri i criteri del suo lavoro. Anche per quanto riguarda le opere di Éluard, nonostante Einaudi abbia chiesto a Gallimard una bibliografia completa, Fortini farebbe meglio a rivolgersi direttamente a Dominique [Éluard; cfr. Foà a Fortini, 3 luglio 1953, #693]. Foà rinnova la richiesta di un parere sul Dreigroschenroman di Brecht [cfr. Foà a Fortini, 23 gennaio 1953, #687; Fortini a Solmi, 3 maggio 1953, #984].
Note

Lettera siglata LF.cm

Testimoni
  • Siena, Centro Studi Franco Fortini, Franco Fortini, Franco Fortini, Corrispondenza, scatola V, cartella 33, Luciano Foà a Franco Fortini
    lettera n. 3
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    229