Caro Fortini, | ti ringrazio dell'articolo (lo correggo secondo le tue indicazioni arrivatemi oggi) e del piano di volume Eluard.
Explicit
È così raro trovare qualcuno che riconosce in un contemporaneo una “via aperta”. | Cari saluti | Calv.
Regesto
Calvino ringrazia Fortini dell'articolo e del piano di volume Éluard. La casa editrice sarebbe favorevole al secondo progetto (antologia maggiore, con prose, saggio introduttivo, Picasso). Sarebbe meglio ridurre le pagine di versi: 350 sono troppe, perché il volume dovrebbe rimanere sulle 500-600. Ma lo invitano a lavorare volentieri e con agio e gli chiedono un piano più dettagliato [cfr. Fortini a Calvino, tra 1° e 15 dicembre 1952, #189]. È raro trovare qualcuno che, come Fortini, riconosce in un contemporaneo una «via aperta».
Note
Lettera siglata C./lg
Il piano sintetico Per una antologia di Éluard e il piano dettagliato Per l’antologia di Éuard sono conservati in originale ds in AE e in fotocopia in AFF.
Testimoni
Siena, Centro Studi Franco Fortini, Franco Fortini, Franco Fortini, Corrispondenza, scatola III, cartella 9, Italo Calvino a Franco Fortini
lettera n. 9
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)