Lettera n. 149

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Vittorini, Elio
Data
[prima di 13 gennaio 1951]
(La lettera è databile a partire da una testimonianza di Fortini a Geno Pampaloni del 13 gennaio 1951: «avrai già saputo da un biglietto di Vittorini che gli ho scritto del tuo progetto» (AFF). Fortini parla del progetto pampaloniano in questa lettera a Vittorini.)
Luogo di partenza
[Milano]
Luogo di arrivo
[Milano]
Lingua
italiano
Incipit
Caro Elio, | ti mando il manoscritto medesimo che ebbe fra le mani Muscetta, con l'asportazione di due poesie e l'aggiunta in fondo di qualche pezzetto nuovo e del frammento “Una facile allegoria”.
Explicit
Parlane. | Se hai qualcosa da rispondermi per il messaggero, fallo. | Auguri. Tuo | Franco Fortini
Regesto
Fortini manda a Vittorini un manoscritto di sue poesie, senza titolo né ordine definitivo, da proporre a Einaudi. Rispetto alla versione sottoposta a Muscetta, la presente vede l'asportazione di due poesie e l'aggiunta di qualcuna nuova e del frammento Una facile allegoria. Muscetta gli aveva scritto, in un lettera che Fortini non ritrova [cfr. Fortini a Natalia Ginzburg, 13 gennaio 1951, #818], che gli pareva molto migliore di Foglio di via e che l'avrebbe pubblicato nella nuova collezione di poesia Einaudi, se fosse decollata. Anche Ferrata l'aveva giudicato molto interessante. Fortini sottopone a Vittorini anche un progetto di Pampaloni: una storia della letteratura italiana contemporanea dal 1905 al 1945 circa o dal 1919 al 1940 circa. Pampaloni e Fortini sollecitano Vittorini a chiedere a Einaudi se la cosa può interessare. Sarebbe un lavoro di un anno o un anno e mezzo per un volume di almeno 800 pagine, diversissimo da quello curato da Ferrata. La capacità complementare di Pampaloni e Fortini sarebbe una buona garanzia per la riuscita del lavoro, e Fortini si sottrarrebbe per una quindicina di mesi al «nullismo degli articolami».
Testimoni
  • Milano, Centro Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale, Elio Vittorini, Elio Vittorini, Corrispondenza ricevuta, Franco Fortini
    3
  • Siena, Centro Studi Franco Fortini, Franco Fortini, Franco Fortini, Corrispondenza, scatola XVI, cartella 84r Franco Fortini a Elio Vittorini (arch. Urbinate)
    3