Lettera n. 12

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Vigevani, Alberto
Data
[prima di 22 marzo 1945]
(Fortini comunica l'intenzione di inviare il suo curriculum al prof. Amintore Fanfani, per ottenere un impiego al campo universitario di Pully. Al 22 marzo 1945 risale la cartolina (AFF) con la quale Fanfani declinò la proposta di Fortini, giunta quando ormai era esaurita la disponibilità di posti di lavoro a Pully.)
Luogo di partenza
[Zurigo]
Luogo di arrivo
Lugano
Lingua
italiano, tedesco, francese
Incipit
Caro Vigevani, | con “la presente” come si dice, accuso ricevuta dei 15 franchi per la collaborazione a L[ibera] S[tampa]...
Explicit
Cordialissimi saluti a te e a tutti e buon lavoro; | Fortini
Regesto
Fortini ha ricevuto il compenso per la collaborazione a L.[ibera] S.[tampa]. Appena possibile, manderà le pagine da «Mercurio», e la recensione a Righi. Su consiglio del prof. Montel del campo di Huttwil, Fortini manderà il suo curriculum al prof. Fanfani del campo universitario di Pully (Lausanne), in apertura il 3 aprile. Domanda se è il campo di Ferrata, e chiede a Vigevani di "pigiare" in quel senso. Fortini sarà a Zurigo fino al 25, e all'hotel Bubenberg di Spiez dopo il 25.
Nomi citati
  • Montel, Alberto
  • Fanfani, Amintore
  • Ferrata, Giansiro
Testimoni
  • Milano, Centro Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale, Alberto Vigevani, Alberto Vigevani, serie «Carte professionali», sottoserie «Collaborazioni a quotidiani, periodici, riviste», unità archivistica «"Libera Stampa" (Lugano)»
    lettera n. 3